domenica 19 novembre 2023

Torta noci e banane

In molte famiglie da sempre non si butta via mai niente e anche la nostra non fa eccezione. Quando il cibo avanza lo si mangia per più giorni o lo si reinventa con piatti simil-nuovi.

Idem per le banane che quando iniziano a scurirsi sembrano brutte, invece all'interno molte volte sono ancora bianche.

Gli ingredienti sono semplici, dosati al minimo indispensabile, qualsiasi dolce a casa mia non supera i 100 gr di zucchero anche se la ricetta dice di più.

Per questo dolce ho usato:

- 2 uova,

- 100 gr di zucchero;

- 1 bicchiere scarso di olio di semi

- 2 banane un poco vecchiotte;

- 200 gr di farina

- 1 bustina di lievito

- noci a piacere.

In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, amalgamate le banane schiacciate, l'olio, setacciate la farina con il lievito e a piacere inserite le noci al suo interno. Io sinceramente le ho messe solo all'esterno.


Ho usato la forma da plum-cake, perchè in quel momento era la più comoda, voi potete usare anche una tortiera.

Cuocete sul forno a legna per...non so mai quanti minuti (giusto sono io che ho la stufa a legna quindi sia per gradi che per tempo si va tutto ad occhio).



Voi provate a 180° per 35 minuti, comunque fa fede il profumo che esce dal forno e anche la prova stecchino asciutto.

Il mio era ancora un poco liquido al centro, quindi rimettendolo in forno per qualche minuto in più stava iniziando a scurirsi un poco di più e bruciarsi ma, comunque l'ho mangiato per tre giorni di seguito ed era sempre morbido e profumato come il primo giorno.


(Con questo post partecipo anche al pickpin di Betta di novembre e l'ispirazione della torta l'ho presa da qui).



10 commenti:

  1. Ottima idea!! Questa torta deve essere molto buona !! Ciao

    RispondiElimina
  2. Che deliziosa ricetta da usare oggi porti, Marta!.
    Ha un aspetto irresistibile
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si nella sua semplicità è molto buona. Saluti a te.

      Elimina
  3. Dev'essere buonissima!!! Anch'io uso la stufa a legna, per la cottura vado ... a naso...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti con la stufa a legna si va al profumo, quando si sente vuol dire che è cotto. Un abbraccio anche a te. Ciao

      Elimina
  4. Cara Marta tu mi tenti sempre!
    Ormai è risaputo che sono golosissima e credo proprio che la farò molto presto visto che ci sono giusto un paio di banane che stanno diventando un po' troppo nere per i miei gusti!
    Girellando sui social ho trovato anche un altro modo per usarle. Faccio dei piccoli tartufini con le banane super mature, della farina di cocco e cacao! 😉
    GRAZIE per aver partecipato anche quest'anno alla mia iniziativa 'Che cos'è? Se indovini è per te!'
    Kissssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa si può dire che è molto leggera. Interessante l'impasto dei tartufini. Grazie a te per la tua condivisione con noi. Un caro abbraccio.

      Elimina
  5. Ottima ricetta! Me la copio per farla al più presto. Approfitto per farti tanti auguri di un sereno Natale. Un abbraccio.

    RispondiElimina

Un commento e/o saluto è sempre gradito