venerdì 18 marzo 2022

Papà

Quest'anno dopo due anni sono riuscita finalmente ad andare a Padova il 15 marzo, per festeggiare in famiglia il compleanno di mio papà che è stato il giorno dopo.

Le mie sorelle ed i nipotini erano passati a salutarlo tra sabato e domenica, portando il regalo, una bicicletta gialla nuova di zecca.

Mio papà non ne ha mai avute di nuove, perchè sempre acquistate usate ma, questa volta serviva proprio, perchè l'ultima riciclata più di qualche volta si era rotta a metà.

Per l'occasione ho cucinato sul forno a legna la sera prima la torta. 
Quando sono arrivata mia madre mi ha detto "arriva quella dei dolci". 
Anche se sono mesi che non ne preparavo uno nemmeno per me, questa era un'occasione speciale e poi so che questo tipo di dolci a papà fanno piacere.

Papà mi ha detto che ultimamente di dolci non ne mangia mai, anche se è molto goloso, e come sempre l'ha molto apprezzata.

Una finta crostata con impasto alla ricotta. Questa volta ho seguito esattamente la ricetta base tranne che ho inserito due tipi di marmellata diverse: frutti di bosco e pesche.

Con questo post partecipo al pickpin di marzo di Betta e ho seguito la seguente ricetta la cugina della pasta frolla.

14 commenti:

  1. Tantissimi auguri al tuo papà. Sono stata a Padova il 17…a saperlo ti contattavo per conoscerci dal vivo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti potevi farlo. Sarà per la prossima volta. Grazie.

      Elimina
  2. Marta un dono prezioso
    Iniziato nell'ideare, ricetta, preparazione, scaldare il forno, attesa e lncertezza nella cottura. Poi il porgere il dolce con gli auguri
    Pensa quanto tempo sei stata con il tuo babbo.
    Auguri babbo fortunato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Andrea, una bellissima cosa ciò che mi hai scritto. Non ci avevo mai pensato. La prossima volta in tutto ciò che faccio mi ricorderò di questo. Grazie ancora. Buona settimana.

      Elimina
  3. I papà si meritano tutto!
    Sono appena tornato da quando ho passato la giornata con i miei a mangiare, chiacchierare e ridere.
    Sicuramente tuo padre era molto grato per questa deliziosa torta.
    baci dalla Spagna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente Isabel, lui è molto goloso di tutto. Ma mi ha detto che ultimamente dolci non ne mangia più, quindi ha gradito molto. Un saluto dall'Italia.

      Elimina
  4. Originale e molto creativa. Complimenti.

    RispondiElimina
  5. Cara Marta so scrivere poco e faccio errori ma ancora la mente batte bene
    Pace pace

    RispondiElimina
  6. Marta buona sera. Grazie del commento. Da te piove spesso attualmente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona domenica sera. No, per ora non piove ancora.

      Elimina
  7. Marta, non solo tuo papà è goloso, infatti nella mia famiglia lo siamo tutti e ogni scusa è buona per preparare un dolce!! 😆
    Al mio, per la festa del papà, gli ho preparato una cheesecake e come il tuo ha molto apprezzato!! 😉
    GRAZIE di ❤️ per aver partecipato alla mia iniziativa con questa delizia!!!
    Interessante il link dove hai preso la ricetta! Grazie.
    Kisssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti i papà saranno orgogliosi di noi e delle nostre ricette.
      Grazie a te.

      Elimina

Un commento e/o saluto è sempre gradito