domenica 27 agosto 2023

Roana - Altopiano di Asiago

A luglio scorso, i miei genitori sono stati "obbligati" da noi figli a lasciare per qualche giorno l'umidità della città per salire in montagna. Mamma non vedeva l'ora, dopo 5 anni che non andava in vacanza d'estate; papà per nulla, abituato anche con il caldo ad andare sempre in bicicletta per muoversi.

Roana una delle frazioni dell'Altopiano di Asiago a 1000 metri di altitudine.

Veduta sull'altopiano.


Villette.

Io sono stata con loro la seconda settimana cioè l'ultima di luglio e così anch'io ho evitato la calura e l'umidità della pianura.

Passeggiate.

La passeggiata che si faceva tutti i giorni era andare su al laghetto e poi ritornare giù per altri sentieri per lo più asfaltati e camminare tra le tante villette che molte persone del Veneto hanno in questi luoghi come casa vacanze.

Laghetto dove da una parte c'è anche il prato con gli ombrelloni per chi vuole prendere il sole.

Camminata sotto il bosco


Chiesetta dove veniva celebrata la Messa all'aperto il giovedi mattina

Nel paese ci sono tutti i servizi essenziali: chiesa, farmacia, poste, banca, supermercato, campo da calcio: anche se persone giovani non ne vedevi molte, perchè ovviamente preferiscono altre mete, però per cambiare aria ad anziani e famiglie con bimbi può essere un'ottima alternativa.

Ci sono anche in giro per il paese vari parchi giochi dove in alcuni punti sono annessi anche panchine e barbecue per gli adulti.

Per chi ha l'auto, può andare a fare un giro nei paesi vicini o direttamente ad Asiago che dista qualche km.


12 commenti:

  1. Dai che bravi che siete stati. Siete riusciti a fare fare delle lunghe vacanze ai vostri genitori e ne avete goduto anche voi figli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo due settimane. Non è che mi godo a stare in vacanza con mia madre io proprio per nulla.

      Elimina
  2. Avete fatto bene a portare i vostri genitori in montagna, almeno c'era fresco e si respirava !! Non conosco quei posti, non ci sono mai stata, vado sempre in Piemonte dove ho una piccola casetta e lì si sta bene. Bellissime le foto !! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio. Deve essere bello avere una casetta anche in Piemonte. Una volta l'avevamo anche noi al paese di mia madre, dove passavamo tutte le estati, ma erano altri tempi, poi l'abbiamo venduta ad un cugino.

      Elimina
  3. Grazie Marta x essere passata nel mio blog e x il tuo augurio. Un caro saluto

    RispondiElimina
  4. Bellas fotografías de esa naturaleza y de esos parajes tan verdes en los que uno les gustaría poder vivir y respirar ese aire puro de esa zona.

    RispondiElimina
  5. Marta giornata stupenda, in attesa della fungata che dopo tanta pioggia nn dovrebbe tardare. Nn so come era la situazione nella piana, qui da me 960..si stava da papi. In città Pistoia solo ieri e nn si stava male, il barista cadaveric nn prometteva bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora le temperature sono diminuite, si sta bene anche nella piana.

      Elimina
  6. Grazie delle foto e grazie di averscelto la montagna. Tanti la spezzano x la noia o xke manca di servizi. Forse sono nato male, ma ogni volta che me ne allontano perdo la vera serenità finché nn vi ritorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino bene. Quando si nasce in montagna si fatica poi andare in altri posti e non si vede l'ora di ritornare a casa. Buona settimana a te, Andrea.

      Elimina

Un commento e/o saluto è sempre gradito