mercoledì 30 novembre 2022

Plum-cake

Oggi termina anche il mese di novembre. A me sembra che ultimamente i giorni corrano, però un poco sono contenta perchè a fine mese le giornate iniziano anche ad allungarsi qualche minuto sempre più.

Avevo in frigorifero uno yogurt alla pera scaduto, perchè io sinceramente fatico a mangiarlo di questo frutto perchè poi la pancia fa strani scherzi. Lo dovrebbe mangiare il marito ma, si dimentica sempre e alla fine l'ho usato ugualmente.

Ingredienti:

- 100 gr di zucchero;

- 3 uova;

- 1 yogurt alla pera (per me, voi potete mettere il gusto che preferite);

- 1/2 confezione di Philadelpia avanzato e guindi erano circa 40 gr.;

- 250 gr di farina

-1/2 bustina di lievito per dolci;

- 1 bicchiere di olio di girasole

- mirtilli essicati;

Si sbatte uova con lo zucchero, poi si aggiunge lo yogurt con il philadelpia, la farina setacciata con il lievito, il bicchiere di olio ed infine i mirtilli.

In forno 170 gradi per 35 minuti. 

Per me che l'ho cucinato nella stufa a legna non fa testo nè la durata e nemmeno la temperatura, è solo per inaugurare la stagione fredda e quindi ho iniziato con questo dolce.

Quindi se volete la ricetta completa, originale e di conseguenza diversa dalla mia seguite il seguente link dove ho preso ispirazione.

Con questo post partecipo al pick-pin di novembre-dicembre di Betta.


10 commenti:

  1. Una ricetta deliziosa e delicata.
    Grazie per la condivisione Marta
    Lo amavo.
    Un abbraccio dalla Spagna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Isabel, ho dimenticato di scrivere che era molto delicata e morbida.

      Elimina
  2. Un buonissimo dolce "ricicloso" e gustoso.
    E così finisce in bellezza anche novembre.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si proprio così, e anche molto tenero. Grazie Maria.

      Elimina
  3. Ciao Mart, e si sa, d'inverno ci si vuole coccolare con qualcosa di dolce! Brava, prendi tutti per la gola! Grazie per la ricetta! Magari la provo! :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Marta l'aspetto è delizioso è vero i giorni corrono veloci pure io ho questa sensazione.mm non si tempo a scrivere che siamo già nel 2023... comunque le ricette di dolci sono sempre ottime😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero, poi ognuno cambia gli ingredienti a proprio piacimento. Grazie

      Elimina
  5. Sai Marta...
    Questo dolce mi piace per vari motivi.
    Il primo è che hai utilizzato i 'rimasugli' del frigo, perchè non hai sprecato del cibo e perchè mi piace tantissimo anche la tovaglia sotto!!! ^__^
    A me i dolci vengono bene TRANNE il plumcake =(
    BRAVA tu!!!
    GRAZIE per aver partecipato alla mia iniziativa #PickPin!
    GRAZIE!!!!!!!!
    Kissssssssssssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tovaglia è solo un canovaccio che guarda caso aveva le pere come lo yogurt che ho utilizzato. I dolci sono tutti uguali, invece della forma del plum-cake ne usi un'altra rotonda dovrebbe riuscire ugualmente. Grazie a te Betta.

      Elimina

Un commento e/o saluto è sempre gradito