sabato 9 maggio 2020

Ciambella alle fragole

Un'amica su Instagram ha proposto per maggio un'iniziativa in cui utilizzare per questo mese i seguenti ingredienti: farina senza glutine, origano e noce moscata. 
Chissà perchè avevo letto noce moscata ma, poi ho usato cannella. La farina senza glutine, non la uso mai, è solo la spesa del marito delle scorse settimane, in cui non trovava la solita e ha preso ciò che ha trovato!
Quindi ecco qua la mia versione per una ciambella alle fragole:
- 100 gr di farina 00;
-   90 gr di farina senza glutine;
-    2 uova;
- 100 gr di zucchero di canna;
- 100 ml di latte;
-   80 ml di olio di semi (io di girasole);
- 1 bustina lievito per dolci;
- Cannella;
- 6 belle fragole per il ripieno.

Procedimento: montare le uova con lo zucchero. Versare l'olio ed il latte mescolandoli. Setacciate la farina con il lievito e aggiungete anche la cannella. Continuate a mescolare.
Tagliate a pezzetti le fragole ed incorporatele al composto.
Versatelo in una teglia e fate cuocere in forno a 170° per 45 minuti (io ho il forno ventilato). Per quello statico potete aumentare di 10° circa. Poi come sempre per sapere se è cotto dovete fare la prova stecchino.
Spero vi piaccia anche questa versione, poco zuccherato e ottimo per la colazione anche della mamma.

Con questo post partecipo al pickpin di Betta di Maggio e l'ispirazione l'ho presa da qui.

12 commenti:

  1. Sembra delizioso, Marta.
    Grazie per la condivisione.
    Baci dalla Spagna.

    RispondiElimina
  2. Cara Marta, certo che un pezzo mi piacerebbe provarlo.
    Ciao e buona fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso ed io te lo offrirei volentieri. Buon inizio settimana a te.

      Elimina
  3. Ciao Marta questa torta oltre che bella deve essere deliziosa... ma si può preparare anche usando solo la farina 00?un caro saluto🙋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Lise, alla fine del post c'è l'indicazione della ricetta con tutta farina 00. Buona settimana.

      Elimina
  4. ....i dolci fanno sempre piacere! Ti piace cucinare, Marta! Comunque anche da me i dolci, sopratutto per la colazione non mancano...quasi mai! A volte per pigrizia però li compro! Se no il forno dovrei accenderlo un giorno si e l'altro pure (che già praticamente succede così!) grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, sempre piacere. Anche se a settembre scorso, il medico mi ha proibito di mangiare anche quelli fatti da me. Poi mi ritrovo a mangiare i biscotti di mio marito e allora dico sempre meglio un dolce fatto in casa. Grazie Angela.

      Elimina
  5. What a great recipe, it's a healthier version and it looks so good! Wish I could take a piece with me for my coffee!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volentieri un caffè ed un pezzo di torta te li offro. Ciao Diana.

      Elimina
  6. Ooooooiiiiiiiiiii!!!
    Basta tentarmi che avrò preso 20 kg.!!! Mamma mia quanto mi ispira questa torta!!! Le fragole sono buonissime ma abbinate a dei dolci ancora di più!
    GRAZIE di aver partecipato alla mia iniziativa #PickPin2020 questo mese!!!!
    Ti aspetto ancora sai...!
    Kissssssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma questa cara Betta è leggera. Un bacio a te e grazie.

      Elimina

Un commento e/o saluto è sempre gradito