Ogni tanto un buon dolce per tirarsi su e perché il cioccolato fa bene anche al cuore. Come sempre sfornato la sera e fatto le fotografie alla luce del sole del mattino, più di qualche fetta era già sparita.
Lo zucchero a velo sopra solo per renderlo più presentabile, altrimenti non lo metto mai.
Ingredienti:
1 vasetto di yogurt a vostra scelta
150 gr di farina bianca
75 gr di zucchero
40 gr di olivo d'oliva
3 uova
1 bustina di lievito
30 gr di cacao amaro
1 bicchierino di liquore a piacere
In una terrina lavorare le uova con lo zucchero tramite la frusta elettrica, fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungere lo yogurt, poco alla volta unire la farina setacciata assieme al lievito e al cacao. Aggiungere infine l'olio e il liquore. Amalgamare bene tutti gli ingredienti e versare il composto nella tortiera. Far cuocere la torta in forno a 180° per 40 minuti circa.
Io, molti ingredienti li ho messi ad "occhio" ed utilizzo il forno a legna (in questa stagione mi diverte molto), il tempo di cottura è minore ma, quanto riportato sopra è la vera ricetta.
mm che golosita', mi piacciono molto i dolci con il cioccolato, che coccola!!!!Complimenti cara!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaGrazie. A me il cioccolato non fa molto bene ma, per provare a fare la ricetta originale e accontentare anche quelli di casa...ci si prova.
EliminaCiao Marta! Le dosi della ricetta che conosco io vanno tutte a numero di vasetti ma il tocco del liquore proprio non c'è e la prossima volta che la farò proverò ad aggiungerlo.
RispondiEliminaBuona serata e grazie!
Ciao Silvia, torta allo yogurt c'è in varie versioni. Io ho un libro di cucina di qualche anno fa e queste sono le dosi e gli ingredienti come riportati e senza misura del vasetto. Comunque la differenza con il liquore non si nota per nulla. Grazie a te.
EliminaCiao Marta, grazie per essere passata a visitare il mio blog creativo!!!!! Buona serata, a presto!
RispondiEliminaGrazie a te. Ciao
EliminaCara Marta, non so come ho fatto a non commentare la tua torta, ieri. Si vede che ero proprio sbadata!
RispondiEliminaIo preferisco le torte semplici, con ingredienti che si trovano in dispensa, senza particolari attenzioni. Quindi la tua torta mi piace tanto, ottima per merenda, colazione, per qualsiasi momento della giornata.
Lo sai che non ho mai fatto i dolci nel forno a legna? Ho sempre paura di sbagliare la temperatura e i tempi di cottura.
Buon fine settimana e a presto!
Il forno a legna si trova sopra la stufa che a noi serve per scaldare la casa. I tempi di cottura sono sempre inferiori rispetto al forno tradizionale, poi come sempre dipende dalla temperatura del forno, appena sento il profumo so che è pronto. Grazie a te. Ciao
Elimina