sabato 8 marzo 2014

Primo sole di marzo!

Primo sole che traspare dalle finestre, sono riuscita a fotografare la torta prima di assaggiarla.
Di solito cuocio la sera i dolci, quando funziona la stufa a legna e poi non resisto e ne assaggio sempre un pezzettino.
Questa volta ho atteso la mattina ed è uscito anche il sole.
                        
Il bello che non ricordo più la ricetta, fatta ancora in tempo di carnevale...cerca e ricerca...l'ho trovata...

Torta ricotta e mele senza uova

- 200 gr farina
- 250 ricotta (io avevo solo 125 gr)
- 100 gr zucchero 
- 2 mele grosse
- il succo di 2 limoni (io ho messo succo d'arancia)
- Latte quanto basta
- 1 bustina di lievito
- Cannella (facoltativa)

Mescolare con un cucchiaio di legno la ricotta e lo zucchero, farina con il lievito setacciati insieme, aggiungere la cannella e alternare il succo di limone con il latte fino a raggiungere una consistenza liscia ma, non troppo liquida, infine unire le mele tagliate a tocchetti.

Versare il composto in una tortiera e cuocere a 170° per 45 minuti.

13 commenti:

  1. Ciao Marta! La proverò sicuramente e proprio con il succo d'arancia, dato che ho a disposizione delle buone arance biologiche =)
    Buona domenica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verrà sicuramente ottima! Ciao

      Elimina
  2. Ciao Marta grazie per la ricetta buona domenica finalmente con il sole! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susanna, buona domenica anche a te!

      Elimina
  3. Marta! Buona domenica! Grazie per questa ricetta......gli ingredienti sono ottimi e, per l'appunto, ho della buonissima ricotta.....quindi ci provo anche io a farla! golosa come sono......finirà in un attimo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A casa mia finiscono sempre troppo in fretta!

      Elimina
  4. Buona, la voglio fare anch'io! Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Come è difficile non assaggiare le torte appena fatte! Dev'essere buona, proverò a farla anch'io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonissima ed anche molto morbida! Ciao

      Elimina
  6. Non potendo venire da te ad assaggiarla ... proverò presto a farla ! Grazie marta , buona settimana !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...volentieri te la offrirei, altrimenti devo mangiarla quasi tutta da sola...Buona settimana anche a te Beatrice.

      Elimina
  7. Ciao Marta! Ho un premio per te!
    http://ilcuorearrosto.blogspot.it/2014/03/premio-liebster-award.html

    RispondiElimina

Un commento e/o saluto è sempre gradito