Carnevale i bimbi in maschera: Zorro il più classico bello, simpatico, misterioso con il mantello segnato da una bella zeta verde ed il cappello nero con la lettera rossa tutto questo per mio nipote più grande Raffaele, che ieri ha festeggiato 10 anni, riunendo tutta la famiglia oggi domenica.
In tanti in famiglia, qualcosa per pranzo bisognava preparare: io una torta salata, biscotti ed il dolce che è stato usato per festeggiare Maria.
Onde di mele e amaretti
Ingredienti
- 2 uova
- 400 di farina
- 2 cucchiai di zucchero
- 150 g. di olio
- 1 bustina di lievito
- un pizzico di sale
Per la farcia:
- 2 mele sbucciate
- 25-30 amaretti (io ne ho usati 20)
- zucchero semolato
- marsala (io liquore amaretto)
Pasta: impastate sulla spianatoia la farina con le uova, l'olio, lo zucchero il lievito ed un pizzico di sale. Stendete con il mattarello 3/4 della pasta, e rivestite con essa uno stampo da crostata imburrato e infarinato (oppure con carta da forno).
Farcia: affettate le mele e distribuitele sulla pasta lasciando un bordo di circa 2 cm. Sulle fettine di mele adagiate gli amaretti appena inumiditi con il liquore. Stendete la pasta rimanente molto sottile, quindi rivestite la crostata, facendo aderire bene i bordi. Pennellate con il liquore la pasta e spolverizzatela di zucchero semolato. Ponete in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti.
N.B: Vi dico subito che a me l'impasto è risultato molto sbricioloso e si vede, forse perché ci andava il burro invece dell'olio? In questa ricetta il burro proprio non c'è ma solo olio. Non ho nemmeno messo lo zucchero semolato prima della cottura, quello che si vede in foto è zucchero a velo per decorare il dolce e metterci le candeline. Comunque l'interno è ottimo.
Grazie. Buona settimana anche a te cara Susanna!
RispondiElimina