sabato 1 giugno 2019

Porta-torte per...me e primo tutorial

Si sa il ciabattino va in giro con le scarpe...e le sarte le cose per sè non le fanno mai, oppure rinviano a data da destinarsi.
Quando vado a Padova dalla mia famiglia e porto sempre un dolce, mia mamma mi chiede ma tu non hai un porta-torte per trasportarle?!?
A maggio, finalmente, sono riuscita a cucirmi un porta-torte proprio semplice con un pezzo di stoffa sola, ma che poi serve non solo per i piatti tondi ma anche per quelli ovali, rettangolari, squadrati, alti e chi più ne ha, più ne metta di idee.

Serve un pezzo di stoffa di cm 70 x 75 (la mia è anche leggermente elasticizzata). 
Poi due strisce di cm 40 x 7 per fare i manici.
Prima cosa prepariamo i manici, dalle foto vedete che devono essere piegati prima da una parte e poi dall'altra congiungendosi al centro, stiriamo e pieghiamo ulteriormente a metà.
Si cuce su tutta la lunghezza sia da una parte che dall'altra. 

Poi si prende la stoffa nei due lati corti e si piegano i bordi per due volte per circa cm 1-1,5 si stira oppure si appuntano gli spilli come preferite.
Prima di cucire, questi due lati, dovete inserire i manici a circa 20 cm dalle estremità laterali. Dovete misurare bene che siano entrambi, alla stessa lunghezza e fermateli con due spilli. Ora potete cucire con il punto diritto, bordi e manici insieme.

Ora andiamo a risvoltare i due lati lunghi della stoffa di cm 1,5 piegandoli sempre in doppio e inseriamo un cordoncino. La misura del cordoncino è di circa 90 cm. Lo si inserisce con una spilla da baglia, facendo un nodo alle due estremità
Ed il porta-torte per me è così terminato.
In base a come chiudete i lacci, assume diverse forme.
Su Instagram, cui sono molto attiva da qualche tempo, mi hanno chiesto di fare un tutorial! Ho risposto che c'è gente più brava di me, eppure mi hanno incoraggiato a provare. 
Fotografare da cellulare non è per niente semplice, non avendo per ora, la macchina fotografica quindi questo è quello che sono riuscita a fare.
Ho seguito un altro tutorial, in cui venivano spiegati i vari passaggi ma, non fotografati tutti.

Quindi spero riusciate a capire, altrimenti chiedete pure!
Con questo post partecipo al Pickpin di Betta di Giugno e ho seguito questo pin qui.

8 commenti:

  1. Bellissimo il porta torta e molto chiaro il tutorial cara Marta. Cosa volere di più?😉
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  2. Bello e utile il tuo porta torte/piatti/pentole, per ogni misura!!! E molto chiaro il tutorial, brava!!!
    MGrazia

    RispondiElimina
  3. Ciao Marta veramente carino e tanto utile ;)

    RispondiElimina
  4. Cara Marta questo porta torta è spettacolare!!!!!!!! Di sicuro, oltre alla bellezza, c'è la grande utilità che io apprezzo sempre tanto!!!
    GRAZIE di aver partecipato anche questo mese alla mia #iniziativa °PickPin!!!
    Kisssssssssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, cara Betta è proprio unico, facile da fare e super utile per tanti formati. Grazie sempre a te e alla tua iniziativa.

      Elimina

Un commento e/o saluto è sempre gradito