venerdì 16 agosto 2024

Niente vacanze ma, tanta città!

Quest'anno niente vacanze in montagna e quindi si rimane al paesello di 16 mila abitanti in provincia di Verona (pianura padana).

Da qualche anno la domenica mattina in estate io ed il marito andiamo a Messa in città perchè le chiese sono più ampie ed io nativa di Padova ho bisogno anche di respirare aria cittadina nel senso vedere case e persone più che al paese.

Dal parcheggio alla chiesa di Sant' Anastasia, dove di solito andiamo noi in questa stagione, sono due (2) km a piedi andata e 2 (due) di ritorno ma, a noi piace camminare anche se le ultime domeniche era molto appiciccoso. Da ieri dopo la pioggia del 14 aveva già leggermente rinfrescato.

A metà del tragitto si incontra Castelvecchio con le torri, i bastioni, il ponte.

Ieri mattina c'erano veramente pochissimi turisti, almeno all'ora in cui siamo passati noi.


                                        Ponte di Castelvecchio.

Dal ponte di Castelvecchio veduta del fiume Adige e vari campanili delle altre chiese della città.

                                                       Castelvecchio visto dal ponte.

                                             Veduta del campanile e Chiesa di San Zeno

12 commenti:

  1. Anch'io sono a casa ! Fa mooolto caldo , purtroppo !! Niente rinfrescata !!! Bella Castelvecchio. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da noi la rinfrescata l'ha data il 14 sera, allangando mezzo paese con acqua entrata anche nelle nostre cantine e garage, Tutto il lavoro da anni di ripulita della cantina fatta in un colpo solo e ora si aspetta che tutti si asciughi ma, c'è ancora tanto da buttare. Ciao

      Elimina
  2. Immagini belle ed estive.
    Sono stato via per qualche giorno in vacanza ma ora sono tornato a casa. Quest'anno ci sono più turisti che mai in tutti i posti.....
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui in Italia sono ritornati tanti turisti dicono. Grazie Isabel, un caro saluto a te.

      Elimina
  3. Ciao . Mi ha fatto molto piacere che sei passata x il compliblog. Interessanti qst posti da te fotografati. Questo caldo mi ha veramente sfinito! Un caro saluto.

    RispondiElimina
  4. Ciao Marta, Verona è bellissima....e la chiesa di San Zeno unica.....!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che da quando abito qui l'ho vista solo una volta la chiesa di San Zeno. Ciao Angela.

      Elimina
  5. MI è venuto il dubbio, ma stai parlando di Veriona, vero? ..... mi pare che Castelvecchio è a Verona! IO ho visto pure la chiesa!

    RispondiElimina
  6. Buongiorno. Grazie delle belle foto a Verona sono stato solo nell'arena mordi e fuggi mi è sembrata una città tranquilla Vengo lì vicino tutti gli anni ad Abano Terme e spero anche quest'anno di febbraio, marzo di essere lì una settimana e si torna a casa.
    La mia chiesetta è 200 metri, 10 metri per 6, 4 panche di qui e 4 di là i santi due anzi tre e nulla di più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno a te Andrea. Sono le chiesette più belle quelle piccole. Abano Terme è vicino a Padova, la mia città. Buona settimana.

      Elimina

Un commento e/o saluto è sempre gradito