domenica 16 agosto 2020

Mini gelati casalinghi

Vi offro un gelato per questi giorni caldi di agosto.
In internet ho scovato una ricetta facile per fare dei gelati in casa, senza gelateria che infatti non ho mai posseduto.

Ingredienti: 
- 125 gr di ricotta;
- 62 gr di formaggio Philadelphia (perchè non avevo più ricotta e ho aggiunto questo formaggio) di cui una porzione ha questo peso;
- 100 gr di zucchero a velo;
- 500 ml di panna fresca da montare (perchè in scadenza e allora l'ho messa tutta)
- 100 gr di ovetti di Pasqua (erano in freezer) oppure cioccolato;
- liquore a piacere (facoltativo).

Prima di tutto sciogliete il cioccolato a bagnomaria (prendete due pentole: sulla prima versate acqua e mettetela sul fuoco, sulla seconda mettete il cioccolato ed inseritela dentro alla prima, finchè il cioccolato sia sciolto). 

In un recipiente versate la panna da montare con lo sbattitore elettrico.

In un altro recipiente mescolate la ricotta, il formaggio e lo zucchero a velo. Aggiungete il cioccolato sciolto e raffreddato ed il liquore a piacere (che poi nel gelato nemmeno si sente).
Incorporate la panna montata a questo composto.

Prendere delle forme a piacere, io ho utilizzato dei mini contenitori vuoti della ricotta e con questo composto ho riempito 8 bicchierini ed inseriti in freezer a congelare per un'ora.
Tirati fuori dopo questo tempo ho aggiunto sopra a piacere biscotti secchi in briciole, cocco, amaretti e rimessi a congelare per altre due ore. Forse era meglio mescolare all'interno questi ingredienti.

Però il mini gelato è ottimo.
Dopo un mese me ne è rimasto ancora uno, che oggi mangerò sicuramente!


La ricetta originale e con aggiunta di altri ingredienti come guarnizione la trovate qui.
Con questo post partecipo al pickpin di Betta di agosto.

8 commenti:

  1. Cara Marta, bene venga un buon gelato!!! per sentire un po di fresco.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso, in questo periodo il gelato ci vuole. Buona continuazione di settimana. Un caro saluto.

      Elimina
  2. Sono deliziosi e facili da preparare.
    Grazie per aver condiviso la tua ricetta
    Abbracci dalla Spagna

    RispondiElimina
  3. Ciao Marta veramente un'idea geniale in estate i gelati non possono mancare... un caro saluto

    RispondiElimina
  4. Allora......... Perchè mi tenti??? Mi sa che questi li proverò davvero a fare, visto che a casa la ricotta non manca mai!!! ^__^
    GRAZIE di cuore per aver partecipato alla mia iniziativa #PickPin2020!!!
    Kissssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti tento perchè sono genuini e buoni da fare e mangiare e non fanno nemmeno tanto ingrassare. Grazie Betta.

      Elimina

Un commento e/o saluto è sempre gradito