domenica 29 giugno 2025

Giugno a Verona

Non so voi ma io continuo a pensare che sia fine luglio e non solo fine giugno. 

                                                  Torre d'entrata a Ponte Pietra

Stamattina siamo riusciti ad andare a Messa in città a Verona nella chiesa di S. Giorgio in Braida dove un parroco che era stato qui da noi al paese, ora si trova li.

Retro Campanile e Chiesa S. Giorgio in Braida                          Veduta dal fiume Adige

Partiti alle 7 da casa che dista 25 km dalla città, parcheggiato in centro sulle strisce blu, che solo da pochi mesi abbiamo scoperto che la domenica non si paga, abbiamo camminato come sempre per la città ancora silenziosa e non ancora piena di turisti per arrivare a piedi per la Messa delle 8.30. 

Pala altare - Chiesa di S. Giorgio in Braida 

Entrando proprio don Giorgio stava uscendo con due secchi d'acqua, ad innaffiare le piante: quei sacerdoti che fanno un poco di tutto anche ad una certa età, e appoggiandoli a terra ci ha salutato calorosamente.

La chiesa è ad una sola navata, dove da una porta aperta laterale che dava accesso al chiostro circostante entrava una brezza leggera d'aria.

                                                  Da ponte pietra verso il Teatro Romano

Al termine uscendo abbiamo ripreso la nostra camminata per il ritorno passando sempre tra i vicoli, le strade, i palazzi e dove io di solito fotografo gli angoli nuovi guardando all'insù. Oppure i siti più famosi ma, sempre con un occhio diverso o almeno ci provo. 

D'estate in borsa ho sempre una bottiglietta d'acqua che mi porto da casa e al bisogno posso ricaricare in qualche fontana cittadina, sono pochissime ma qualcuna c'è ancora. 

Piazza Brà

                                                                    Arena di Verona

Piazza Erbe - Verona

Se si vuole girare a Verona non ci si annoia, c'è tanto da vedere, fosse solo fare una passeggiata tra le stradine ed i palazzi antichi che trovi ad ogni angolo ma, anche parchi con alberi e panchine con cui riposarsi un poco al fresco.

6 commenti:

  1. È un privilegio passeggiare per Verona prima che i turisti la invadano, Marta
    Grazie per aver condiviso immagini così belle.
    Abbracci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi andiamo sempre la mattina presto, ora perchè fa caldo, ma di solito preferiamo camminare in queste prime ore. Grazie a te per essere passata di qua. Un abbraccio

      Elimina
  2. Marta che bello che belle foto e che angoli sconosciuti e di Verona qui da noi gli chiese sul piccolo e spesso è molto disaturnie non ci sono quadri solo qualche stato di Santo Patrono la mia è 10 metri per 8 abbiamo San Pio San Francesco San Giuseppe San Gemma Galgani e Santa Rita però c è un grande magnetismo nella mia piccola chiesa, c'è il profumo della preghiera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello è molto importante la preghiera, se manca si sente. E poi sicuramente la tua chiesa sarà piccola ma molto vissuta con tutti i Santi principali.

      Elimina
  3. Beautiful photos. Warm greetings from Montreal 😊 ❤️ Canada 🇨🇦

    RispondiElimina

Un commento e/o saluto è sempre gradito