venerdì 17 aprile 2020

Mascherine...

Non volevo nè cucirle e nemmeno pubblicarle ma, poi diventando obbligatorie per tutti quando usciamo di casa, non c'era altra soluzione che provare e riprovare vari modelli.
Poi due giorni fa, un medico donna me ne ha chieste due ma, non per lei bensì per il marito che attorno all'isolato fa la sua corsa giornaliera e quella chirurgica non riesce ad usarla, quindi le desiderava di cotone e per lo più con l'elastico solo sulle orecchie.
Tra i tanti tutorial, alla fine oggi ne ho consegnate tre.
Sembrano uguali invece sono modelli differenti con altrettanti tre elastici diversi.
Proverà quella che va meglio.

Con questo post partecipo al pickpin di Betta di aprile (dolce dormire) e l'ispirazione l'ho presa dai seguenti video:

26 commenti:

  1. Cara Marta, bella l'idea delle mascherine, sono veramente belle!!!
    Ciao e buona serata con un abbraccio forte con un sorriso:-)
    Tomaso  

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso sempre gentile. Buona domenica a te e tua moglie.

      Elimina
  2. Io le ho fatte, ma gli elastici mi son venuti corti e mi danno un po' fastidio. Mia madre invece le ha fatte con gli elastici troppo lunghi... Riproverò e tu facci sapere quale è la migliore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queste erano per chi me le ha commissionate e quindi elastici nuovi, la misura da adulto varia tra i 18-22 cm di elastico. Le mie invece le ho fatte con elastico riciclato e 18 era troppo quindi ho fatto un piccolo nodo laterale. Comunque voglio farle anche con la fettuccia che almeno non tirano le orecchie. Buona domenica a te e famiglia cara.

      Elimina
  3. Molto belle e utili, hai utilizzato un doppio tessuto, vero? Buona giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, Sinforosa hanno tutte doppio tessuto. Buona domenica.

      Elimina
  4. Fondamentale per proteggerci.
    Ben fatto, Marta.
    Abbracci dalla Spagna

    RispondiElimina
  5. Brava ! Anch'io ne ho acquistate cinque fatte a mano, perchè non se ne trovavano, così le metto e le lavo in lavatrice. Buon sabato.

    RispondiElimina
  6. Vedo che molte ora cuciono le mascherine, mi viene un dobbio/domanda, ma le mascherine per proteggere (e da quanto ho capito sono per proteggere gli altri nel caso uno sia portatore di virus e non per proteggere se stessi) non dovrebbero essere fatte di un materiale apposito? Cioè una stoffa "qualsiasi" o del semplice cotone non aiuta nel fermare il contagio. Ho forse capito male?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Oriana, no hai capito benissimo. Solo che siccome le classiche sono introvabili e qui in Italia alcune regioni le hanno rese obbligatorie dicendo che per uscire di casa basta anche una bandana o sciarpa su bocca e naso, meglio di nulla allora usare quelle in stoffa. Che poi proteggono dalle goccioline che disperdiamo noi e gli altri quando si parla.

      Elimina
  7. Bellissima iniziativa
    Ti lascio il mio più caro saluto
    Giorgio

    RispondiElimina
  8. Ciao Marta, bellissima idea. Un abbraccio 🤗

    RispondiElimina
  9. Brava! Ne ho fatti diversi modelli anch'io, ma quello che trovo più comodo e che sta più aderente è quello con la le due pieghe che si incontrano in mezzo, come la tua a destra. Adesso le sto facendo con la tasca, per inserire un filtro, per una maggiore protezione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emanuela. Solo che quella a destra per le cuciture a mio parere è molto delicata, bisogna rinforzarla bene.

      Elimina
  10. Ciao ottima idea... utilissimo in questo ... perché sono introvabili,un caro saluto🙋

    RispondiElimina
  11. BRAVA Marta!!!!!!!
    Dal momento che si fa fatica a reperirle e poi sei bravissima a cucire, hai fatto benissimo!!!!! Sono anche belle, cosa volere di più!
    Grazie per aver partecipato alla mia iniziativa #PickPin2020 questo mese!
    Kisssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Betta, strada facendo s'impara anche a cucire le mascherine. Buona domenica e settimana.

      Elimina
  12. Molto carine e utili!! pensavo anch'io di farne qualcuna ma da mettere sopra a quelle chirurgiche quando riprenderò a lavorare, in modo che rimangano più stabili sul viso...
    Un saluto
    MGrazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, penso vadano molto bene, sopra alle altre. Buona domenica a te. Ciao

      Elimina
  13. Nemmeno io vorrei... purtroppo la legge e la multa sono reali...
    Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un mese fa però non erano ancora obbligatorie, quando ho cucito le prime per me. Grazie Eli.

      Elimina

Un commento e/o saluto è sempre gradito