sabato 8 febbraio 2014

Ciambella "morbida" allo yogurt

Iniziamo a mettere in pratica ciò che sto studiando. Fare foto molto decenti ed usare sempre il cavalletto così non risultano sfuocate. 


Ieri sera ho sfornato questa ciambella ed ho iniziato a fotografare con tanto di mini cavalletto sul tavolo e vedo già la differenza. Solo che la luce migliore è quella del giorno e allora stamane ho riprovato a fotografare la torta che nel frattempo per colazione era già stata gustata e poi come sempre un pezzo anche donato ai bimbi dei vicini e quindi ora è ciò che resta.




La classica torta allo yogurt che invece di pesare gli ingredienti con il barattolo vuoto dello stesso, ho seguito un'altra ricetta variando alcuni ingredienti a modo mio:

- 3 uova
- 200 gr di zucchero (io solo 100 gr)
- 1 yogurt alla frutta a vostra scelta
- sale 
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 250 gr di farina (io ho messo 200 gr di farina bianca e 50 gr di farina di riso)
- 1 bustina di lievito
- 1 dl d'olio d'oliva


Mescolare in quest'ordine gli ingredienti: uova con zucchero, poi aggiungere lo yogurt, un pizzico di sale, cannella, la farina setacciata con il lievito e per ultimo l'olio.
Versare in uno stampo foderato con carta forno e cuocere in forno a 180° per 40-45 minuti.

Io uso il forno a legna e quindi la temperatura ed il tempo è molto diverso dalla ricetta descritta qua sopra (infatti in 25 minuti circa la ciambella era già pronta)... e veramente "morbida"!

4 commenti:

  1. secondo me questa foto è bellissima ... arriva persino la fragranza e la morbidezza di questo dolce ... ne ho uno anch'io simile con lo yogurt ed è veramente buono ... come te mi diverto a condividere dolcetti e marmellate coi vicini e di solito sono sempre ben accetti ... buona serata... giusi_g

    RispondiElimina
  2. È vero Marta, bisogna che mi decida anch'io a prendere questo benedetto cavalletto, brava che me l'hai ricordato. Buona la tua torta! Ma perchè abitiamo così lontane? Mannaggia!

    RispondiElimina
  3. Ciao Marta grazie per le tue gradite visite al mio blog! sempre sorprese anche da te! bella foto e sicuramente buonissima la torta! un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Brava Marta!...che bello il forno a legna!

    RispondiElimina

Un commento e/o saluto è sempre gradito