lunedì 21 gennaio 2019

Torta con avanzo di panettone

C'è chi ne mangia tanto sotto le festività natalizie, noi sinceramente quasi nulla, perchè tendiamo a comprarli quando sono in offerta i panettoni. A mio marito piace il classico uvetta e canditi.
Pur di riuscire a fare questo dolce non l'ho avanzato ma, bensì ho tagliato una fetta abbondante dal panettone.
Sul web trovate la ricetta originale, io come sempre cambio gli ingredienti. Infatti invece del succo d'arancia andrebbe il latte e al posto della mela le gocce di cioccolato! Per la farina tutta 00, io invece spesso la mescolo con quella di riso.

Ingredienti:
- 200 gr di panettone;
-   80 gr di zucchero;
-  200 gr di farina 00 e 50 gr di farina di riso;
-   10 gr di lievito per dolci;
-   1 uovo;
-  70 ml di olio (io uso quello di girasole);
- 200 ml di succo arancia
-  1 mela.

Prendo il panettone e lo spezzo a piccoli pezzi fino quasi a sbriciolarlo.
Aggiungo lo zucchero, le farine setacciate sempre con il lievito per dolci. Mescolo il tutto con un cucchiaio di legno.
In altra ciotola ho messo l'uovo, l'olio, ed il succo d'arancia e mescolato con una forchetta.
Unite la parte liquida con quella solida e mescolate insieme. Poi aggiungete una mela tagliata a pezzi.

Prendete una forma a piacere ed infornate a 180° per 45 minuti.

2 commenti:

  1. Cara Marta, questi avanzi mi fanno veramente gola!!!
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Un commento e/o saluto è sempre gradito