venerdì 16 marzo 2018

Torta all'amarone per il compleanno di papà

Noi la festa del papà ogni anno la festeggiamo qualche giorno in anticipo, cioè oggi 16 marzo, compleanno del mio papà che compie 82 anni.
Per l'occasione ho fatto una torta di mele con vino all'amarone.
Perchè ho usato questo vino? 
Perchè chi c'è l'ha regalato, lo possedeva da molto tempo in un luogo non fresco, forse anche senza saperlo e quindi di amarone si sente il profumo ma, da bere non è più buono, quindi diventato simile al marsala e ottimo per utilizzarlo nell'impasto dei dolci.

Ingredienti:
- 200 gr di farina
-   60 gr di maizena o fecola di patate
-  100 gr di zucchero
-   3 uova
-   2-3 mele
-   liquore a piacere
-   1 bustina di lievito per dolci
-   cannella 
-  1 pizzico di sale

Tagliate una mela a fettine sottili e una mela a cubetti in cui sopra spremete il succo di limone.
In una ciotola sbattete lo zucchero con le uova, aggiungete la farina con la maizena, il lievito setacciato ed il sale. Aggiungete la cannella ed il liquore (nel mio caso il vino all'amarone), le mele a cubetti e mescolate il tutto.
Versate il composto su una teglia. Al di sopra aggiungete le mele a fettine. Infornate a 180 gradi per 40-50 minuti.
Come sempre la cottura varia da forno a forno e quante mele avete messo nell'impasto. Più mele e più tempo ci vuole per cuocere. La prova stecchino asciutto è il metodo migliore per sapere se il dolce è cotto ed io cuocendolo nel forno a legna, ho allungato il tempo di cottura di un'ora, perchè la temperatura non rimane sempre costante.

Manca già una fetta direte voi! Si, perchè la torta l'ho fatta tre giorni fa ed io e mio marito l'abbiamo già mangiata tutta nelle colazioni del mattino.
A mio papà oggi, ho fatto gli auguri per telefono, abitando in altra città, e dicendo che per ora il mio dolce lo può assaggiare solo a distanza (a casa, mia mamma ha preparato la torta per lui).

4 commenti:

  1. Sembra davvero golosa questa torta! È anche bella da vedere! Tantissimi auguri per il tuo papà!

    Passa a vedere le nostre creazioni se ti va, ci farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensi!

    FrancescArte e J.C. del Blog Creatività e Tecnologia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La torta sa un buon profumo di amarone quando la mangi. Grazie a voi, passo sempre a vedere chi si iscrive da me.

      Elimina
  2. Questa torta dev'essere buonissima, peccato che il tuo papà non l'abbia potuta assaggiare,
    sarà per la prossima volta...ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di solito cerco, quando vado a trovarlo di portare sempre un dolce, quindi la mangerà sicuramente un'altra volta. Grazie Carmen

      Elimina

Un commento e/o saluto è sempre gradito