venerdì 21 luglio 2023

Parigi

Nel lontano 1997 alla giornata mondiale della gioventù, GMG, sono stata a Parigi con le mie sorelle e due pulmann di giovani/e con i frati francescani di Padova.

Ero andata oltre per la bella proposta anche per visitare Parigi, perchè ricordo che all'epoca ero fidanzata con un ragazzo che di Parigi non ne voleva proprio sapere (non è che il marito attuale, sia da meno).


Così lo scorso settembre da sola, in treno, sono stata in questa città dalle mille culture per una settimana, ospite da una famiglia di amici.
Alloggiavo un paese a ridosso di Parigi ma, con i mezzi pubblici si arrivava ovunque.




Conoscendo già il francese perchè studiato fin dalle scuole medie, ugualmente mi sono iscritta ad un corso di lingua dove ho conosciuto persone meravigliose da tutto il mondo. Esperienza unica.

Diciamo che io ero la più alta in età rispetto a loro, però di un'educazione, condivisione, aiuto reciproco mai, incontrato da queste parti.



Quattro ore di studio la mattina con la pausa verso le 11; il primo giorno esco da scuola per fare due passi alzo gli occhi e mi vedo la Tour Eiffel davanti, insomma l'Istituto era a qualche isolato di distanza, senza che l'avessi cercata.

In seguenza le fotografie: 

- 1. Parc de Buttes Chaumont - un parco dove le persone ci passano anche giornate intere, è un poco collinoso con un mini laghetto e anche delle cascate

- 2. La scuola militare con lo sfondo la Tour Eiffel

- 3. Rue du Bac, la chiesa della medaglia miracolosa

- 4. La champagne de Paris - casette tutte particolari al di sopra di un quartiere cittadino che sembra invece di essere in un angolo di campagna inglese.



8 commenti:

  1. Io sono stata due volte a Parigi a me è piaciuta molto. Ciao

    RispondiElimina
  2. Qué bonitas fotos!!!
    Besos desde España.

    RispondiElimina
  3. Uma cidade incrível!!
    Fico feliz que você continue tendo essa preocupação em aprender que nunca devemos perder.
    Obrigado por compartilhar suas fotos.
    Um abraço

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si finisce mai di imparare e studiare, grazie Isabel.

      Elimina
  4. Buongiorno Marta sono nato in modo particolarmente contrario tutti i miei giri nel mondo sono lontano dalle città: deserti, foreste immense, steppe con il sole solo vivente, ghiacci che non finivano mai e fiumi talmente grandi che non si vedeva la sponda di là

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ognuno ama ciò che preferisce. Anche a Parigi comunque ci sono bei parchi e laghetti che non sembra nemmeno di stare in una metropoli. Ciao Andrea.

      Elimina

Un commento e/o saluto è sempre gradito