sabato 16 gennaio 2021

Nuovo anno, nuova borsa

Ultimamente mi attirano tanto le borse in stile giapponese. I tutorial che trovo su internet, anche non conoscendo l'inglese, hanno la particolarità di spiegare bene anche ad una persona non udente e la maggior parte mettono le misure in centimetri.

Vista la stagione invernale e grazie al tessuto vellutato ho cucito questa borsa, prendendo un bel modello e non avendo ben guardato dall'inizio alla fine il video-tutorial, prima di tagliare questo tipo di velluto.

Nel video era realizzato con stoffa di cotone e avevano ragione a farlo così, perchè le stoffe usate io, in certi passaggi non riuscivo assolutamente a far passare il piedino sotto la piegatura degli angoli dei manici (però con tanta pazienza ci sono riuscita) e rifinito alla fine con le cuciture a mano!

Qui sotto quando si piega e chiude come una busta.


Borsa a mano, molto ampia e con fondo doppio.

Comunque il risultato è stato buono per me e alla fine l'ho regalata ad un'amica l'ultimo dell'anno, titolare di un ristorante di pesce del paese, che mi ha detto che se la porta dove va a fare ginnastica correttiva.

Con questo post partecipo al Pickpin di Betta di gennaio ed il video tutorial l'ho visto qui.

21 commenti:

  1. Che bella!!! A me piace molto il tessuto che hai scelto.

    RispondiElimina
  2. In ogni caso ci hai provato e sei anche stata brava, perché il velluto non è un tessuto semplice da cucire! Bellissimo il modello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Pia, sto sperimentando vari modelli per vedere quali mi vengono meglio, devo solo stare attenta con la scelta del tessuto.

      Elimina
  3. Adoro le borse in stile giapponese ... sono davvero ideali, Marta.
    Il tessuto che hai scelto è bellissimo e sicuramente il tuo amico lo usa molto
    Baci dalla Spagna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacciono molto anche a me ultimamente, per quello che provo a cucirne di diversi tipi. Grazie Isabel.

      Elimina
  4. Un tessuto particolare ma bello e, soprattutto, molto utile !! Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna Maria, quando l'ho comprato non mi diceva molto, poi l'ispirazione viene sempre. Buon inizio settimana a te.

      Elimina
  5. Grazie Susy, un abbraccio anche a te.

    RispondiElimina
  6. Marta, tutto ciò che crei è fantastico!! Col fatto che non so cucire ammiro tantissimo invece chi ci riesce!!!
    Questo tipo di borsa è molto originale ma quello che mi piace di più sono i manici! Mi piace proprio tanto!!! BRAVA!!
    GRAZIE di cuore per aver partecipato al mio #PickPin2021 per gennaio!!!!
    Kissssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Betta, è bello poter contare su persone che apprezzano ciò che fai. A me la carta piace tanto, ma fatico a cimentarmi quindi ammiro sempre tanto il tuo lavoro. La borsa alla fine è venuta bene, ne farò altre ma di cotone.

      Elimina
  7. Ma che bella e originale!! Mi piacciono molto i manici fatti così e il tessuto che hai usato la rende una borsa elegante!!
    Un abbraccio
    MGrazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio MariaGrazia, la resa finale è stata proprio così.

      Elimina
  8. Ciao Marta veramente molto bella pure questa borsa è veramente difficile scegliere sono tutte molto belle quelle che crei...io da anni ho preparato e già tagliato un vecchio jeans per trasformarlo in borsa...ma rimando sempre...mi spavento che la macchina possa incepparsi mi sa che continuerò a rimandare...un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lise. Ma prova, proprio perchè usi un vecchio jeans non devi temere nulla, anzi devi solo usare l'ago apposito per cucire il jeans sulla macchina e vanno anche meglio quelli di pelle. Ciao

      Elimina
  9. Que bonita bolsa y que patron tan interesante, tendre que ver este tipo de bolsas japonesas.
    Besos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La web está llena de estas plantillas, solo busca. Gracias Diana.

      Elimina
  10. Un bel disegno Marta! un lavoro per passare la sera a piacere e poi uscire con la borsa
    Saluti

    RispondiElimina

Un commento e/o saluto è sempre gradito