venerdì 26 settembre 2025

Lago di Breis 2025

Quest'anno siamo ritornati dopo 5 anni in Val Pusteria, nel mese di luglio, sempre nello stesso appartamento in un paesino di nome Tesido sopra a Monguelfo, così abbiamo visto luoghi nuovi.

Noi che non guardiamo mai il tempo questa volta lo abbiamo fatto e così arrivati di giovedi con un sole splendido il venerdì siamo partiti per la prima tappa.

Il famoso lago di Breis! Per arrivarci è molto comodo prendere il bus dalla stazione di Monguelfo dove si arriva fino in cima perchè l'altitudine del lago è a 1400 metri circa. Anche se arrivati con la primissima corsa delle 9 c'era già un poco di gente. Il lago è bello, le montagne tutt'attorno si specchiano sull'acqua e vedi veramente colori stupendi.

Abbiamo fatto a piedi tutto il giro del lago: partiti dalla parte soleggiata e dopo la metà iniziava la parte in ombra con il sentiero sotto la roccia.

Davanti a noi avevamo una signora un poco anziana che con la nipote ogni due secondi si fermava a fare un video del lago, il sentiero era stretto ma noi ad un certo punto siamo riusciti a superarle. Poco dopo guardando indietro abbiamo notato che un bel gruppetto di altre persone si era fermato ad ammirare il lago e forse tra una gomitata e l'altra il cellulare della signora è volato oltre la balaustra! Cose che succedono se non si sta attenti con tanta folla.

Il giro termina proprio passando davanti alla famosa casetta di Pietro in arte Terence Hill. Potevi solamente fotografarla, dal di fuori, perchè questa struttura in realtà è il noleggio delle barche a remi, dove una folta coda di persone faceva la fila solo per noleggiare una barchetta di legno ad € 50 per 45 minuti.

Noi ci siamo accontentati della camminata lungo tutto il lago per poi tornare al punto di partenza dove c'era la chiesetta sempre chiusa a chiave e dietro una piccola collinetta dove abbiamo mangiato seduti sull'erba i nostri panini.

Dopo di noi è arrivato un gruppo di giapponesi tutti anziani e con i loro cappellini bianchi e pure loro si sono seduti sull'erba con il pranzo al sacco.

C'è un albergo che si affaccia sull'acqua dove vicino c'è un bar ed un ristorante che apre giusto per il pranzo. Nel dietro un negozio di souvenir. I bagni sono a pagamento ovviamente sempre puliti, però se prima passate dal bar con lo stesso scontrino vi fanno passare oppure viceversa se andate prima alla toilette il biglietto serve anche per uno sconto al bar.

Questo è tutto il lago di Breis che negli ultimi anni da quando c'è stata la fiction Un passo dal cielo, gli abitanti della vallata dicono che è proprio invivibile visitarlo in estate ma anche in altre stagioni.

Dal lago comunque per chi vuole partono anche sentieri che portano in montagna alta.

Noi verso le 13 abbiamo ripreso il bus per scendere e ritornare al paese dove alloggiavamo.

E voi ci siete mai stati?

domenica 10 agosto 2025

Shopper o borsa mare?

A gennaio mi ha contattato su facebook Annalisa, che ha trovato la mia pagina tramite la recensione di un'altra persona. 

Mi chiede se posso realizzare una pochette come quella che ha visto in un mio post e quali sono le misure. 

Ci accordiamo e poi mi chiede anche la shopper. Le chiedo per il tessuto e mi dice che va bene quello delle mongolfiere.

Io che non faccio mai un modello uguale in qualsiasi creazione intendo per le misure e la forma, per la borsa, ho modificato la larghezza anche per non tagliare il tessuto ad una certa altezza ma, tenere il disegno tutto intero di una mongolfiera e inserendo anche i manici con la misura a spalla.

La foto della borsa sull'anta del mio armadio è mancante di una cucitura attorno al bordo solo perchè essendo inverno avrei terminato di cucire il pomeriggio tardi e dovendola spedire la mattina dopo, non riuscivo a fotografare con la luce solare.

Il giorno dopo spedisco e dopo qualche tempo chiedo ad Annalisa come si trova con ciò che ho realizzato per lei. Mi dice che la borsa la usa sempre essendo foderata, se la porta anche al lavoro. La pochette invece era un regalo per la cognata.


A luglio però ricevo una sorpresa, su whatshapp mi arriva una foto con su scritto: la tua borsa è perfetta anche per la spiaggia.

Ecco le borse shopper foderate posso essere utilizzate per varie occasioni. Il tessuto è anche leggermente sostenuto rispetto al classico cotone.

Di questo tessuto ne ho ancora un poco, ma non per molto tempo, quando finisce non lo trovo più. 

E voi non volete perdervi un tessuto così penso.

Forza sono gli ultimi metri per poter realizzare una borsa e/o qualsiasi altro accessorio personalizzato e unico solo per voi!

domenica 6 luglio 2025

Nata il 6 luglio

Oggi è il mio compleanno. Compio 58 anni e non mi sembra vero, perchè me lo dicono tutti, dimostro molti anni in meno. Alla fine ogni persona ha l'età che sente nel cuore. 

Faceva caldo anche quando sono nata io, se lo ricorda molto bene mia madre, il caldo-umido di Padova ma, non certamente come ora: 10 gradi in meno c'erano tutti.

Vi faccio vedere qualche veduta di Padova:

                                      Retro Basilica S. Antonio di Padova con chiostro e magnolia

                                    Piazza dei Signori con lo sfondo torre dell'orologio.

La strada che percorrevo un tempo per andare a lavorare

                                                         Vedute dal basso verso l'alto


                                                                Affreschi sotto il Salone


                                                         Chiesa Madonna del Carmine