giovedì 18 dicembre 2014

Aspettando il Natale con una pizza a modo mio.

Sono sempre presente ma, non sul blog per via di una labirintite.
Così non potendo inclinare il capo per tagliare e cucire, preparo dolci e altre pietanze.
Per far lavorare mani e testa con il cuore bisogna pur fare qualcosa.
Quindi ho ripreso a fare la pizza in casa, sempre diversa, non esce mai uguale ma, ugualmente buona da gustare.


Ricetta di base passatami da mia sorella che a sua volta le ha passato un'amica....

450 gr di farina per due pizze
2 cucchiai olio
2 pizzichi di sale
Acqua tiepida in quantità metà della farina (in questo caso 2,25 cl)
1 bustina di lievito istantaneo per pizze

Mettere in una terrina la farina a fontana, aggiungere il lievito, olio, sale, aggiungere l'acqua un poco alla volta. Lavorare il tutto a mano o con la forchetta.
Il composto deve diventare elastico e formare una palla, dividerla in due e fare 2 pizze. Stenderle con il mattarello.
Mettere la polpa di pomodoro e l'origano. Infornare a 200-220° per 20-30 minuti.
A metà cottura aggiungere altri ingredienti a piacere.

Io di solito uso un po meno di farina e faccio una pizza unica in una teglia rettangolare. Suddivisa per i gusti a metà, da una parte si vede tutta bianca ai formaggi per mio marito, dall'altra senza formaggio solo con il pomodoro con varie verdure per me. Poi cotta al forno a legna è tutta un'altra cosa.
Questa la pizza a modo mio.

9 commenti:

  1. Ciao Marta come ti capisco....l' ho avuta anche io quest' estate la labirintite insieme alla lombosciatalgia e brutta in tutti i sensi :(
    Sempre buona e ottima la pizza fatta in casa....ti auguro una presta guarigione e buon Natale a te e famiglia !!
    Nunzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nunzia, ricambio di vero cuore gli auguri di Natale. Ciao

      Elimina
  2. Grazie Susanna, sempre gentile. Auguri anche a te di un Buon Natale. Ciao

    RispondiElimina
  3. ...c'è un lato buono in ogni cosa! Anche se non puoi cucire,..........riesci comunque a non stare con le mani in mano! La pizza è sempre buona! Cucinarla è un piacere! .....ora però mi vado a leggere la ricetta del dolce precedente......sono golosa e alle torte al cioccolato proprio non resisto! Ciao Marta.....mi auguro che la labirintite (davvero noiosa!) passi presto e tu possa trascorrere giorni di festa sereni e felici insieme a chi vuoi bene! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela, ho riassaporato in questo periodo di fare le cose con calma e senza stressarmi e vedo che ci riesco bene. Auguri anche a te. Ciao

      Elimina
  4. adoro la pizza, molto buona!!!!!Guarisci presto, mi raccomando, aspetto i tuoi capolavori!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la fiducia sui "capolavori". Un bacio anche a te Sabrina. Ciao

      Elimina
  5. Mi spiace Marta per la labirintite, anche una mia amica l'ha avuta qualche anno fa e ricordo che è stata davvero male ( oltretutto incinta ).... Ma se riesci a cucinare penso che allora stai un po' meglio....ti auguro di guarire in fretta. Buona la pizza fatta in casa: da noi è un'abitudine del sabato sera.buon Natale!
    Isabella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche da noi si fa il sabato sera la pizza. Grazie Isabella. Lieto Natale anche a te e famiglia. Ciao

      Elimina

Un commento e/o saluto è sempre gradito