venerdì 28 ottobre 2011

A proposito di Halloween

Nella notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre c'è l'uso di celebrare la festa delle streghe (o delle zucche vuote a sagoma di volti illuminati da candele accese per far scappare i fantasmi).
Questa festa risale all'epoca in cui le isole britanniche erano dominate dalla cultura celtica, più di 2500 anni fa.      L'anno nuovo, allora, cominciava il 1° novembre, con la festa di Samhain: la divinità degli inferi che, con l'arrivo dell'inverno, umilia il dio Sole. E' una festa pagana. Secondo la cultura celtica, le anime alla vigilia di Ognissanti, tornano sulla terra...................... Per la circostanza, si preparano dolcetti che vengono lasciati vicino alla porta delle case in modo da placare gli spiriti e proteggere la casa.

Oggi, è una delle tante espressioni di un mondo consumistico e distratto dai veri valori della vita, che sembra essere diventata un gioco, uno stordimento, una alienazione. Si sfugge all'Eterno per rifugiarsi in una realtà mitica.

L'esorcista P. Gabriele Amorth, così si esprime al riguardo: "..........Festeggiare la festa di Halloween è rendere un osanna al diavolo, il quale, se adorato, anche soltanto una notte, pensa di vantare dei diritti sulla persona.
Allora  non meravigliamoci se il mondo sembra andare a catafascio e se gli studi di psicologici e psichiatrici pullulano di bambini insonni, vandali, agitati, e di ragazzi ossessionati e depressi, potenziali suicidi.
La festa di Halloween è una sorta di seduta spiritica presentata sotto forma di gioco. L'astuzia del demonio sta proprio qui.
Se ci fate caso tutto viene presentato sotto forma ludica, innocente.

E in tal modo si sfugge alla responsabilità di vivere nella prospettiva vera dell'eternità che è il raggiungimento della pienezza della vita come Gesù Risorto ce l'ha partecipata e come i Santi già la vivono in Paradiso.

Educhiamoci ed educhiamo i ragazzi alla bellezza, alla gioia, e al gusto della vita senza ricorrere a rituali macabri come Halloween!".

lunedì 10 ottobre 2011

P.I.F.....in corso

Ciao a tutti, io sono iscritta a due P.I.F. e devo ancora trovare chi lo fa con me se interessate/i commentate a questo post. 


Io, cambio un pò le regole, e penso che può farlo anche chi è senza blog, ma fa qualcosa di creativo con le proprie mani. Fatemi sapere...che vediamo insieme i dettagli...............grazie!

venerdì 7 ottobre 2011

7 Ottobre Anniversario Matrimonio

Oggi ricorre l'anniversario del nostro matrimonio, 5 anni. Ricordo che la settimana antecedente, le giornate erano soleggiate.
In chiesa sono entrata con il sole e sono uscita che già iniziava a piovigginare. Le foto le abbiamo fatto in Prato della Valle a Padova sotto la pioggia e nessuno dei presenti cioè noi sposi ed i testimoni aveva l'ombrello. Il resto degli invitati era già al rinfresco...
Abbiamo fatto una cosa semplice: avendo pochi soldi......diciamo quasi nulla.
Per le partecipazioni ho comprato una risma di carta verde, scritte e stampate con il computer di casa...........le buste non le ho trovate colorate ma solo color avorio...i libretti per la S. Messa pure quelli fatti in casa e poi portati in copisteria per le copie.....
Fotografi: un sordomuto che lo fa per hobby, e mio fratello (che era pure uno dei miei testimoni) con una semplicissima fotocamera digitale.....................
Pranzo in un patronato di una chiesa parrocchiale appena ristrutturato con sottotetto in legno; i cuochi facevano parte dell'associazione "Mato Grosso" di cui il ricavato andava ai missionari impegnati tra i poveri del Perù...
Le bomboniere: semplici sacchettini, confezionati da mia sorella...........
L'abito da sposa regalatomi da un'amica stile Via col vento...di cui la sarta ha tolto tutto il pizzo del corpetto e mi ha fatto una giacchina e la gonna sistemata togliendo però due sottogonne di troppo...comunque erano sempre tre le gonne che rimanevano...il velo sistemato e rifinito con filo da pescatore viene chiamato, eppure bellissimo ugualmente.
Tutti sono stati felicemente contenti.........................................





Ed oggi ci troviamo in un santuario, in Alto Adige, già che è la festa della Madonna del Rosario, infatti volevo sposarmi in un giorno dedicato a Maria e così è stato................

domenica 2 ottobre 2011

Doni che viaggiano

Lo svuotatasche e la presina sono partiti il 27 settembre alla volta di Los Angeles......è sì perchè ne ho fatto dono alla cuoca messicana di mio zio sacerdote - missionario che quest'anno è venuto in Italia a trovarci accompagnato da lei......essendo mio zio, convalescente dopo un intervento.......in questo mese di settembre ha rivisto la sua città natale ed anche mia (Padova) ed i suoi fratelli e noi nipoti....